Quaderni di cultura mediolatina
Editore: Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo (Spoleto)

La prima collana della FEF, avviata nel 1991 e chiusa nel 1998, accoglie tutte le pubblicazioni di quel periodo, compresi gli atti dei convegni e la pubblicazione di studi e testi

1. Birger Munk Olsen, I classici nel canone della scolastico altomedievale, Prefazione di Claudio Leonardi, 1991.

2. Gli studi francescani dal dopoguerra ad oggi, Atti del convegno di studio (Firenze, 5-7 novembre 1990), a cura di Francesco Santi, 1993.

3. La scuola di Erse. Lettere e documenti di Manara Valgimigli, Ezio Franceschini e Lorenzo Minio Paluello, a cura di Giovanni Benedetto e Francesco Santi. Premessa di Claudio Leonardi, 1991.

4. Valentina Toneatto - Peter Cernic - Susi Paulitti, Economia monastica. Dalla disciplina del desiderio all’amministrazione razionale, 2004.

5. Gli autografi medievali. Problemi paleografici e filologici, Atti del convegno di studio della Fondazione Ezio Franceschini (Erice, 25 settembre-2 ottobre 1990), a cura di Paolo Chiesa e Lucia Pinelli. Premessa di Claudio Leonardi, 1994.

6. Lorenzo Minio Paluello, Luoghi cruciali in Dante. Ultimi saggi. Con un inedito su Boezio e la bibliografia delle opere, a cura di Francesco Santi. Premessa di Claudio Leonardi, 1994.

7. Il mestiere di storico del Medioevo, Atti del convegno di studio dell'Associazione "Biblioteca dei frati" (Lugano, 17-19 maggio 1990), a cura di Fernando Lepori e Francesco Santi, 1994.

8. Tommaso d’Aquino, Trattato sull'unità dell'intelletto contro gli averroisti. Traduzione, commento e introduzione storica di Bruno Nardi. Testo latino in appendice. Edizione riveduta da Paolo Mazzantini. Con un saggio introduttivo di Giorgio Stabile, 1998.

9. Ezio Franceschini, Limiti e compiti di una nuova disciplina. Profilo letterario del Medioevo latino, Ristampa anastatica della prolusione del 1939, con note autografe e il carteggio di studiosi e amici, a cura di Claudio Leonardi e Francesco Santi, 1993.

10. Macchine per leggere. Tradizioni e nuove tecnologie per comprendere i testi, Atti del convegno di studio della Fondazione Ezio Franceschini e della Fondazione IBM Italia (Certosa del Galluzzo, 19 novembre 1993), a cura di Claudio Leonardi, Marcello Morelli e Francesco Santi, 1994.

11. Clelia Maria Piastra, La poesia mariologica dell'Umanesimo latino. Repertorio e incipitario, presentazione di Claudio Leonardi, 1994.

12. I re nudi. Congiure, assassini, tracolli ed altri imprevisti nella storia del potere. Atti del Convegno di studio della Fondazione Ezio Franceschini (Certosa del Galluzzo, 19 novembre 1994), a cura di Glauco Maria Cantarella e Francesco Santi. Premessa di Ovidio Capitani, 1996.

13. Fabula in tabula. Una storia degli indici dal manoscritto al testo elettronico. Atti del Convegno di studio della Fondazione Ezio Franceschini e della Fondazione IBM Italia (Certosa del Galluzzo, 21-22 ottobre 1994), a cura di Claudio Leonardi, Marcello Morelli e Francesco Santi, 1995.

14. Album. I luoghi dove si accumulano i segni (dal manoscritto alle reti telematiche). Atti del convegno di studio della Fondazione Ezio Franceschini e della Fondazione IBM Italia (Certosa del Galluzzo, 20-21 ottobre 1995), a cura di Claudio Leonardi, Marcello Morelli e Francesco Santi, Spoleto, 1996.

15. Modi di scrivere. Tecnologie e pratiche della scrittura dal manoscritto al CD-ROM. Atti del convegno di studio della Fondazione Ezio Franceschini e della Fondazione IBM Italia (Certosa del Galluzzo, 11-12 ottobre 1996), a cura di Claudio Leonardi, Marcello Morelli e Francesco Santi, Spoleto, 1998.