Musica/Tecnologia
Rivista della Fondazione Ezio Franceschini

Periodicità annuale, dal 2007 [vai]
Registrato presso il Tribunale di Firenze in data 31/03/2006 al nr. 5489
Editore: Firenze University Press (Firenze)
Direttore: Marco Ligabue (Conservatorio di Firenze)

Condirettori: Francesco Carreras (ISTI-CNR di Pisa), Paolo Zavagna (Conservatorio di Castelfranco Veneto)

Comitato scientifico: Antonio Camurri (DIST – Università di Genova), Pascal Decroupet (Université Nice Sophia Antipolis), François Delalande (GRM Paris), Giovanni De Poli (Università di Padova), Agostino Di Scipio (Conservatorio di Napoli), Ivan Fedele (Accademia Nazionale di S. Cecilia, Roma), Marc Leman (University of Ghent), Angelo Orcalli (Università di Udine), Veniero Rizzardi (Conservatorio di Castelfranco Veneto), Curtis Roads (Media Arts and Technology, University of California, Santa Barbara), Davide Rocchesso (IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia), Dennis Smalley (London City University), Marco Stroppa (Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst, Stuttgart), Alvise Vidolin (Conservatorio di Venezia)

Solo dopo l’avvento dell’elettricità e delle sue applicazioni strumentali il rapporto fra musica e tecnologia è divenuto del tutto presente a coloro che operano nell’ambito musicale. Eppure la musica ha sempre avuto una dimensione tecnologica. Musica/Tecnologia tenta di esplorare questa dimensione, nella consapevolezza che i rapporti tra mondo musicale e mondo tecnologico spesso non sono lineari, bensì caratterizzati da sfasamenti cronologici e ambientali. L’urgenza a cui la rivista tenta di rispondere è quella di comprendere i meccanismi produttivi in cui la musica si inserisce, e di intraprendere una riflessione che consenta di non esserne inconsapevolmente sopraffatti.