Filologia Mediolatina
FILOLOGIA MEDIOLATINA
Studies in Medieval Latin Texts and Their Transmission
Rivista della Fondazione Ezio Franceschini
Periodicità annuale, dal 1994
Registrato presso il Tribunale di Firenze in data 14/07/1992 al nr. 4243

Direttore: Paolo Chiesa (Università di Milano)

Comitato di Direzione
Paulo Alberto Farmhouse (Universidade de Lisboa), Carmen Cardelle de Hartmann (Universität Zürich), Rossana E. Guglielmetti (Università di Milano), Thomas Haye (Georg-August-Universität Göttingen), Rosalind Love (University of Cambridge), Giovanni Paolo Maggioni (Università del Molise), Peter Orth (Universität zu Köln), Antonio Placanica (Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino), Luigi G. G. Ricci (Università di Sassari), Anne-Marie Turcan-Verkerk (École Pratique des Hautes Études)

Comitato di Redazione
Vera Fravventura, Marina Giani, Riccardo Macchioro

Comitato scientifico
Gunilla Björkvall, Pascale Bourgain, Carmen Codoñer, Mariarosa Cortesi, François Dolbeau, Mirella Ferrari, Michael W. Herren, Michael Lapidge, Enrico Menestò, José Luis Moralejo, Michael D. Reeve, Jean-Yves Tilliette, Gernot W. Wieland, Jan M. Ziolkowski

Direttore responsabile: Lino Leonardi

Filologia mediolatina è una rivista scientifica della Fondazione Ezio Franceschini. Essa è dedicata alla pubblicazione di contributi su testi e autori della latinità medievale, in una prospettiva eminentemente filologica.
Rientrano nel campo di interesse della rivista gli studi sulla tradizione manoscritta, sulla critica testuale e sulle fonti delle opere mediolatine, sulla lingua latina del medioevo, sul modo di produzione e di circolazione dei testi letterari nel medioevo, sul Fortleben di scrittori antichi nel medioevo latino, sulle traduzioni in latino e dal latino eseguite nel medioevo, nonché contributi di metodologia critico-filologica che tocchino il periodo considerato. Non vengono accolti contributi che non siano originali o non presentino novità di ricerca; di regola vengono escluse anticipazioni di più ampi lavori in corso di pubblicazione in altra sede.

Accanto ai normali articoli, la rivista prevede una sezione finale di Note e letture, nella quale sono ospitati contributi brevi e puntuali (segnalazioni di nuove testimonianze manoscritte di una determinata opera, indagini lessicali su un particolare vocabolo, individuazione di fonti di un preciso passo di un testo ecc.); in questa sezione vengono pubblicate anche recensioni, esclusivamente relative a edizioni scientifiche di opere mediolatine o a volumi di metodologia critico-testuale. La collocazione di un articolo nella prima o nella seconda sezione della rivista è a discrezione della Direzione.

Filologia mediolatina esce con cadenza annuale. Accetta contributi in latino, inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo, di norma di estensione non superiore a 70.000 caratteri. Eventuali tavole o fotoriproduzioni vengono pubblicate in bianco e nero e devono essere fornite dall’autore, che si fa carico anche dei permessi di pubblicazione.

La pubblicazione di un articolo è subordinata alla stipulazione di un accordo editoriale fra l’autore e la Casa Editrice SISMEL - Edizioni del Galluzzo. L’accordo standard attuale prevede, fra l’altro, la cessione alla Casa Editrice dei diritti di utilizzazione esclusiva degli articoli, e il divieto per l’autore di rendere disponibile pubblicamente on-line il contributo post-print per uno spazio di tre anni (mentre è possibile inserirlo immediatamente in data-base riservati ai fini di valutazione).

Gli articoli proposti alla rivista sono sottoposti a double blind peer review; la decisione finale sulla pubblicazione è assunta dal Direttore, coadiuvato dal Comitato di Direzione, tenuto conto del parere del revisore (o dei revisori).

La rivista è indicizzata in ESCI Emerging Sources Citation Index (Web of Science, Clarivate) ed è inclusa in Scopus (Elsevier B. V.) e SCImago Journal Rank (SJR). È inoltre inserita nei database Index Religiosus (IR), Bibliographie Annuelle du Moyen Âge tardif, International Medieval Bibliography e Dialnet.
È inserita dall’ANVUR nell’elenco delle riviste di fascia A (area 10).

I contributi proposti per la pubblicazione vanno inviati alla Direzione:
Prof. Paolo Chiesa, Dipartimento di Studi Letterari Filologici e Linguistici, Università di Milano, via Festa del Perdono 7, 20122 Milano
e-mail: filologia.mediolatina@fefonlus.it