Tradizione della letteratura italiana on line (TLIoN)
Il progetto “Tradizione della letteratura italiana on line (TLIoN)”, coordinato da Claudio Ciociola presso la Scuola Normale di Pisa, si propone di realizzare schede descrittive della tradizione testuale di ogni autore della letteratura italiana, in un data-base on line. L’impostazione del progetto si configura come perfettamente complementare a LIO (questo un repertorio analitico, quello un quadro sintetico), e fin dall’inizio si è stretto un proficuo rapporto di collaborazione.
Il progetto TraLiRO, finanziato dal MIUR nell'ambito del programma di ricerca FIRB Futuro in ricerca 2010, si proponeva di realizzare un Repertorio on-line dedicato alla tradizione manoscritta dei testi lirici medievali nelle diverse aree romanze. L'obiettivo di TraLiRO è fornire un quadro sintetico ma articolato della tradizione manoscritta degli autori appartenenti alle prime fasi della lirica di ciascuna delle aree considerate (italiana, francese, provenzale, castigliana, gallego-portoghese). Il progetto, di durata triennale (marzo 2012-marzo 2015), è stato strutturato in 4 unità: in particolare l'unità di Siena (diretta dal Coordinatore del progetto, A. Decaria) si è occupata della tradizione dei testi italiani e ha svolto la sua indagine in stretta connessione col progetto LIO, anche in virtù della perfetta complementarità delle due ricerche.
I risultati del progetto TraLiRo sono stati inseriti nel portale Mirabile, e sono consultabili in open access in forma integrata con quelli del progetto LIO.