Filologia mediolatina (M. Bellina)
La FEF, nel contesto di un articolato programma di promozione degli studi sulla cultura medievale, bandisce il Premio «Maurizio Bellina» per una tesi di dottorato dedicata alla letteratura e alla filologia latina medievale. Il premio è conferito in omaggio al figlio della sorella di Ezio Franceschini, la signora Anna Maria, e nel ricordo di lei.
 
Il Premio, di € 2.500,00 lordi, è destinato a una tesi discussa nei due anni solari precedenti a quello del bando.
Per l’anno 2023 il premio sarà destinato a una tesi discussa negli anni solari 2021 o 2022 al termine di un corso di durata non superiore a 4 anni.

 
pdf.pngBando VII premio Bellina 2024 - scadenza 14 giugno 2024 Download (downloads: 250)  

 

Albo

VII edizione (2024)
Umberto Dassi (Università di Trento e Università di Ausburg) Il commento di Benvenuto da Imola a Valerio Massimo. Edizione critica dell'Expositio

VI edizione (2023)
Fabio Mantegazza (S.I.S.M.E.L. - FEF, Firenze), Cogitosi Vita sanctae Brigidae. Edizione critica, traduzione e commento

V edizione (2022)
Julia Aguilar Miquel (Università Complutense di Madrid), Los Sententiarum libri V de Tajón de Zaragoza: edición crítica, traducción y estudio

IV edizione (2010)
Antonella Maria Rita Tedeschi (Università di Catania), Ecbasis Cuiusdam Captivi per Tropologiam. Introduzione, Traduzione e Commento (Tesi di dottorato)
 
III edizione (2006), ex aequo
Francesca Sara D’Imperio (Università di Lecce), Alcuino di York, Expositio in Ecclesiasten. Studio della tradizione manoscritta (Tesi di dottorato)
 
Patrizia Stoppacci (Corso di Perfezionamento postuniversitario in Filologia e Letteratura Latina Medievale SISMEL/FEF), La tradizione manoscritta dell’Expositio psalmorum di Cassiodoro (Tesi di dottorato) 
 
II edizione (2003) 
Marta Romano (Università di Firenze), L’Ars Amativa di Raimondo Lullo, studio ed edizione critica (Tesi di dottorato)
 
I edizione (1998) 
Borsa di studio per ricerche di filologia e letteratura latina medievale «Maurizio Bellina»
Valentina Lunardini, Per l’edizione di alcune lettere del Lessico di Gualtiero d'Ascoli