Home
images/homeslide/slider_h800/manoscritto_01_velinablu.jpg

News

Firenze, presso la sede della Fondazione (e in videoconferenza su Teams), Aprile-Maggio 2024, Aula Contini ore 16-18

leggi tutto
Seminario internazionale in collaborazione con la rivista «Medioevo romanzo» - Firenze, presso la sede della Fondazione, 7-8 ottobre 2024

leggi tutto
Pubblicato il carteggio con Gaston Paris, Paul Meyer, Joseph Bédier.
Presentazione con Michel Zink, Luciano Formisano, Patrizia Gasparini

scarica presentazione
Esito del progetto FIRE, in collaborazione con Scuola Normale Superiore e Soprintendenza archivistica per la Toscana

consulta archivi online
Si conclude la pubblicazione, promossa dalla FEF, della prima traduzione integrale in italiano del primo e più importante ciclo di romanzi arturiani in prosa del Medioevo francese, il cosiddetto Lancelot-Graal
leggi tutto
 

Novità dalla Fondazione

Emergenza Covid-19

Pur essendo cessato lo stato di emergenza, nel persistere esigenze di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19, la Fondazione adotta le seguenti misure: disponibilità di soluzioni per le mani e di presidi sanitari agli ingressi; accesso alla Biblioteca di Cultura Medievale e all'Archivio previa prenotazione telefonica (si prega di telefonare al numero 055-2049749, interno 3; la prenotazione potrà essere ripetuta di giorno in giorno, tenendo presente che sarà favorita la rotazione di eventuali nuovi nominativi); per la partecipazione a seminari e convegni, la prenotazione per e-mail, eventualmente indicata sui relativi programmi, ne facilita l'organizzazione.

Fondo d’Arco Silvio Avalle

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di d’Arco Silvio Avalle, donati alla Fondazione dagli eredi. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni e studi sul Medioevo romanzo - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale. È in corso di ultimazione anche l’inventario dell’archivio personale, che sarà pubblicato a stampa.

Premio AIBL al «Gruppo Guiron»

L’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres ha conferito il premio La Grange 2022 a Lino Leonardi e a Richard Trachsler in rappresentanza del «Gruppo Guiron», per l’edizione critica in corso dell’intero ciclo romanzesco.

Fondo Anna Maria Chiavacci Leonardi

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di Anna Maria Chiavacci Leonardi, donati alla Fondazione per legato testamentario. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni di testi, commenti e studi sull'opera di Dante - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale.