ERC - European Ars Nova

ERC Advanced Grant, Call 2017

Dante Alighieri all’inizio del Trecento in Italia, e ancora Eustache Deschamps quasi un secolo dopo in Francia, concepiscono la poesia come armonia verbale, come musica in sé stessa. Ma cosa diventa la poesia quando è coinvolta nella complessa architettura della musica polifonica?

Il progetto ERC Advanced Grant European Ars Nova. Multilingual Poetry and Polyphonic Song in the Late Middle Ages studierà per la prima volta il corpus costituito dai più di 1200 testi poetici in latino, francese e italiano intonati in Europa dai musicisti dell’Ars Nova nel Trecento e nel primo Quattrocento.

Inizierà il 1° gennaio 2019, durerà cinque anni e avrà sede nelle università di Firenze, (Dipartimento di Lettere e Filosofia) e Pavia (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali). Il gruppo di ricerca sarà costituito da dieci giovani studiosi, filologi romanzi e musicologi.

Centrale nella realizzazione del progetto sarà l’implementazione di un nuovo database open access (Ars Nova Database), costituito da tre sezioni collegate tra loro: il primo catalogo dei manoscritti, degli autori e dei testi (CANT); la prima edizione critica dei testi poetici e musicali (ANT); il primo repertorio delle strutture formali della poesia e della musica (ANS).

La Fondazione Ezio Franceschini sarà coinvolta nel progetto come terza parte per l’allestimento e il mantenimento a lungo termine dell’Ars Nova Database.