Opuscoli
The first ten titles published independently through the initiative of the Foundation.

1. La Fondazione Ezio Franceschini, Proceedings and chronicle of the foundation of the FEF and inauguration of its location (13 December 1987), 1988.

2. A cinquant'anni dalla prima cattedra di Storia della letteratura latina medievale (Padova, 25 novembre 1988), 1990.

3. Nel segno di Francesco. A proposito di una raccolta di scritti di Ezio Franceschini, 1990.

4. La Fondazione Ezio Franceschini. Notizie 1987-1990. Resoconto delle attività del triennio, Lina Nicoletti and Francesco Santi editors, 1990.

5. La Fondazione Ezio Franceschini. Notizie 1991-1992. Resoconto delle attività del biennio, Silvia Cantelli editor, 1992.

6. Isabella Gualandri - Claudio Leonardi, Ezio Franceschini e la storia di Erse Valgimigli, 1992.

7. Clemente Terni, Frate Francesco. Retablo musicale in dodici quadri per soli, coro, strumenti e percussioni. Omaggio a Pietro Parigi nel centenario della nascita, 1993.

8. Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca, Proceedings of the seminar (Firenze, Certosa del Galluzzo, 28 May 1992), Claudio Leonardi editor, 1993.

9. Il verso europeo. Atti del seminario di metrica comparata (4 maggio 1994). Francesco Stella editor. Foreword by Claudio Leonardi, 1995.

10. Segreti in vetrina. Utilità e danno per la storia delle mostre di libri, documenti e cimeli, Proceedings of the seminar (Firenze - Certosa del Galluzzo, 1 December 1994). Claudio Leonardi editor, 1996.

11. Carmelo Cappuccio maestro di letteratura, Claudio Leonardi editor (with essays by Walter Binni, Carmelo Cappuccio and Gilda Sbrilli), 1998.

12. La buona lingua della polvere. Cataloghi, repertori e lessici tra erudizione, narrativa e politica, Proceedings of the 3rd Round Table of the Fondazione Ezio Franceschini, in collaboration with Sovrintendenza Archivistica per la Toscana (Firenze - Certosa del Galluzzo, 4 December 1995). Francesco Santi editor, 1998.

Volumes in this series are published by Edizioni del Galluzzo [online].