Funded by Romano Rossi, who established the award to commemorate his brother, Aldo Rossi, the prize is conferred by the FEF and has a gross value of € 2.500,00.
Application for the year 2024 (deadline: 14 June 2024)
Recipients
18th edition (2023)
Noemi Pigini (Università di Siena e Università di Zurigo), La tradizione manoscritta del “Dialogo della divina provvidenza” di Santa Caterina da Siena. Prolegomeni per l’edizione critica
17th edition (2022)
Elena Niccolai (Scuola Normale Superiore di Pisa), Le antologie poetiche volgari di Felice Feliciano
16th edition (2021) ex-aequo
Francesco Amendola (Università di Pisa e Università di Losanna), Studi per una nuova edizione critica e commentata dell'epistolario di Pietro Bembo
Filippo Pilati (Università di Milano e Università di Zurigo), I Fatti di Cesare nel Veneto e le Zesarie batalie romane del ms. Canon. Ital. 136 di Oxford
15th edition (2020)
Vittoria Brancato (Università di Siena) Le canzoni morali di Guittone d’Arezzo. Edizione critica e commento
14th edition (2019)
Valentina Nieri (Scuola Normale Superiore di Pisa) La tradizione dei volgarizzamenti toscani dell'Opus agriculturae di Palladio. Saggio di edizione del volgarizzamento III
13th edition (2018)
Nicola Panizza (Università di Genova), Le Rime di Panuccio del Bagno. Edizione critica e commento
12th edition (2017)
Davide Checchi (Scuola Normale Superiore di Pisa e Istituto Italiano di Scienze Umane di Napoli), «Libro della natura degli animali», bestiario toscano del secolo XIII. Studio della tradizione ed edizione critica
11th edition (2016)
Davide Checchi (Scuola Normale Superiore di Pisa e Istituto Italiano di Scienze Umane di Napoli), «Libro della natura degli animali», bestiario toscano del secolo XIII. Studio della tradizione ed edizione critica
10th edition (2015)
Matteo Fadini (Università di Trento), L’inquietudine in versi. Le opere di Marcantonio Cinuzzi e la letteratura religiosa eterodossa
9th session (2014) ex-aequo
Luca Cadioli (Università di Siena), «Lancellotto del Lago» volgarizzamento inedito del «Lancelot-propre». Studio e edizione critica
Marco Maggiore (Sapienza Università di Roma), Un commento al Teseida di Boccaccio di provenienza salentina (II metà del XV secolo)
8th session (2013)
Cristiano Lorenzi (Scuola Normale Superiore di Pisa), Le rime di Fazio degli Uberti. Edizione critica e commento
7th session (2012)
Sara Natale (Università di Siena), I volgarizzamenti italiani dell’Ecclesiaste. Edizione critica, studio della tradizione manoscritta e analisi linguistico-stilistica delle traduzioni
6th session (2011)
Lorena Savini (Università di Chieti-Pescara), Dal francese all’italiano per il via della musica: la versione ritmica di Angelo Zanardini di Le roi de Lahore di Jules Massenet (libretto di Louis Gallet)
5th session (2010)
Anna Bellato (Università di Udine), Le “Odi” di Giovanni Fantoni. Edizione critica e commentata
4th session (2009)
Monica Marchi (Università di Siena), Edizione critica delle Novelle di Gentile Sermini
3rd session (2008)
Alvise Andreose (Scuola Normale Superiore di Pisa), Enselmino da Montebelluna. Lamentatio beate Virginis. Edizione critica
2nd session (2007)
Roberto Rea (Università di Roma «La Sapienza»), Il lessico di Guido Cavalcanti
1st session (2006)
Roberta Capelli (Università di Firenze), I materiali dell’Escorialense: contesti di produzione e ambiti di circolazione di un’antologia poetica delle origini