Consultazione delle risorse elettroniche
presso la sede di via Montebello è possibile consultare le risorse elettroniche on line a cui la FEF e la SISMEL sono abbonate, oltre ad una importante collezione di repertori e archivi su supporto elettronico
Prestito esterno riservato
La circolazione esterna dei volumi è limitata ai collaboratori delle redazioni. Per i frequentatori dei corsi di specializzazione post-universitaria e di altri corsi formativi organizzati dalla Fondazione Ezio Franceschini e dalla SISMEL, il prestito è previsto per tutto il periodo di permanenza presso i due istituti.
Il prestito - che si effettua durante l'orario di apertura dell'ufficio (lunedi-venerdi 9-16) - è consentito per un massimo di tre opere per la durata di un mese (prorogabile a due mesi qualora l'opera non sia richiesta da altri utenti).
Gli aventi diritto al prestito dovranno sostituire il volume prelevato dallo scaffale con una scheda rossa (reperibile nei locali in cui sono dislocati i volumi), compilata integralmente.
Sono esclusi dal prestito i depositi di redazione, le opere in recensione e le seguenti pubblicazioni:
· volumi con annotazioni manoscritte di particolare rilievo scientifico
· libri a stampa anteriori al 1830
· periodici
· collane di testi
· opere di consultazione
· volumi che si presentano particolarmente danneggiati
· CD-ROM, DVD
· Microfilm, Microfiche, Fotografie e Diapositive di codici
. Volumi di formato particolare
. Volumi del fondo Gianfranco Contini
. Tesi di laurea e di dottorato per le quali non sia stata concessa l'autorizzazione al prestito
Lettore / stampatore di CD-ROM DVD microfilm microfiche
Uso consentito previa prenotazione telefonica o e-mail agli indirizzi: biblioteca@fefonlus.it; biblioteca@sismelfirenze.it
Desiderata
Suggerimenti bibliografici inviati all'indirizzo mt.donati@fefonlus.it saranno presi in considerazione per l'eventuale acquisto
Riproduzioni
Consentita la riproduzione autonoma delle opere secondo il Tariffario in vigore e in base alla normativa vigente.
In casi particolari è possibile richiedere il servizio di riproduzione tramite fotocopie o formato .pdf con addebito a titolo di rimborso.
Per quanto riguarda gli articoli in rivista o in miscellanea pubblicati dalle Edizioni del Galluzzo (Fondazione Ezio Franceschini/SISMEL) suggeriamo ai ricercatori privati di consultare anche il sito di Mirabile: archivio digitale della cultura medievale [qui inserire link], dove è possibile reperire riproduzioni di articoli e saggi in tempo reale in formato .pdf al prezzo di € 6,00 + IVA. Oltre ad essere editabili i .pdf sono anche interattivi, provvisti cioè di link che rimandano direttamente al database e all'archivio bibliografico «Medioevo latino».
[Tariffario: link al tariffario già presente sul sito]