Home
images/homeslide/slider_h800/manoscritto_01_velinablu.jpg
In ricordo di Claudio Leonardi a dieci anni dalla sua morte.
Convegno di studio della Fondazione Ezio Franceschini e
della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino
5-7 novembre 2020

Il convegno si svolgerà da remoto nell'aula virtuale di TEAMS Medioevo latino e cultura europea, grazie alla collaborazione del Dipartimento FICLIT dell’Università di Bologna. Esso costituirà la seconda parte del modulo autunnale per gli studenti del Corso di Perfezionamento in Filologia e Letteratura latina medievale che potranno seguirlo in presenza nella sede dei due istituti, insieme ad alcuni docenti del Corso, nel rispetto dei protocolli previsti.


Accesso all’aula virtuale: Medioevo latino e cultura europea

pdf.pngMedioevo latino e cultura europea Download (downloads: 658)  




 

Novità dalla Fondazione

Emergenza Covid-19

Pur essendo cessato lo stato di emergenza, nel persistere esigenze di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19, la Fondazione adotta le seguenti misure: disponibilità di soluzioni per le mani e di presidi sanitari agli ingressi; accesso alla Biblioteca di Cultura Medievale e all'Archivio previa prenotazione telefonica (si prega di telefonare al numero 055-2049749, interno 3; la prenotazione potrà essere ripetuta di giorno in giorno, tenendo presente che sarà favorita la rotazione di eventuali nuovi nominativi); per la partecipazione a seminari e convegni, la prenotazione per e-mail, eventualmente indicata sui relativi programmi, ne facilita l'organizzazione.

Fondo d’Arco Silvio Avalle

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di d’Arco Silvio Avalle, donati alla Fondazione dagli eredi. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni e studi sul Medioevo romanzo - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale. È in corso di ultimazione anche l’inventario dell’archivio personale, che sarà pubblicato a stampa.

Premio AIBL al «Gruppo Guiron»

L’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres ha conferito il premio La Grange 2022 a Lino Leonardi e a Richard Trachsler in rappresentanza del «Gruppo Guiron», per l’edizione critica in corso dell’intero ciclo romanzesco.

Fondo Anna Maria Chiavacci Leonardi

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di Anna Maria Chiavacci Leonardi, donati alla Fondazione per legato testamentario. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni di testi, commenti e studi sull'opera di Dante - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale.