Quaderni di cultura mediolatina
(Collection on medieval Latin culture)
Publisher: Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo (Spoleto)

The first collection of the FEF, launched in 1991 and discontinued in 1998, holds all the publications of that period, including conference proceedings and the publication of studies and texts.

1. Birger Munk Olsen, I classici nel canone della scolastico altomedievale, Foreword by Claudio Leonardi, 1991.

2. Gli studi francescani dal dopoguerra ad oggi, Atti del convegno di studio (Firenze, 5-7 November 1990), Francesco Santi editor, 1993.

3. La scuola di Erse. Lettere e documenti di Manara Valgimigli, Ezio Franceschini e Lorenzo Minio Paluello, Giovanni Benedetto and Francesco Santi editors. Foreword by Claudio Leonardi, 1991.

4. Valentina Toneatto - Peter Cernic - Susi Paulitti, Economia monastica. Dalla disciplina del desiderio all’amministrazione razionale, 2004.

5. Gli autografi medievali. Problemi paleografici e filologici, Proceedings of the Conference of the Fondazione Ezio Franceschini (Erice, 25 September-2 October 1990), Paolo Chiesa and Lucia Pinelli editors. Foreword by Claudio Leonardi, 1994.

6. Lorenzo Minio Paluello, Luoghi cruciali in Dante. Ultimi saggi. Con un inedito su Boezio e la bibliografia delle opere, Francesco Santi editor. Foreword by Claudio Leonardi, 1994.

7. Il mestiere di storico del Medioevo, Proceedings of the Conference of the Association "Biblioteca dei frati" (Lugano, 17-19 May 1990), Fernando Lepori and Francesco Santi editors, 1994.

8. Tommaso d’Aquino, Trattato sull'unità dell'intelletto contro gli averroisti. Translation, comment and historical introduction by Bruno Nardi. Latin text in appendix. Revised edition by Paolo Mazzantini. With an introductory essay by Giorgio Stabile, 1998.

9. Ezio Franceschini, Limiti e compiti di una nuova disciplina. Profilo letterario del Medioevo latino, Facsimile reprintof the 1939 speech, with autographical notes nad correspondence with scholars and friends, Claudio Leonardi and Francesco Santi editors, 1993.

10. Macchine per leggere. Tradizioni e nuove tecnologie per comprendere i testi, Proceedings of the Conference of the Fondazione Ezio Franceschini and of the Fondazione IBM Italia (Firenze, Certosa del Galluzzo, 19 November 1993), Claudio Leonardi, Marcello Morelli and Francesco Santi editors, 1994.

11. Clelia Maria Piastra, La poesia mariologica dell'Umanesimo latino. Repertorio e incipitario, presentation by Claudio Leonardi, 1994.

12. I re nudi. Congiure, assassini, tracolli ed altri imprevisti nella storia del potere. Proceedings of the Conference of the Fondazione Ezio Franceschini (Certosa del Galluzzo, 19 November 1994), Glauco Maria Cantarella and Francesco Santi editors. Foreword by Ovidio Capitani, 1996.

13. Fabula in tabula. Una storia degli indici dal manoscritto al testo elettronico. Proceedings of the Conference of the Fondazione Ezio Franceschini and the Fondazione IBM Italia (Certosa del Galluzzo, 21-22 October 1994), Claudio Leonardi, Marcello Morelli and Francesco Santi editors, 1995.

14. Album. I luoghi dove si accumulano i segni (dal manoscritto alle reti telematiche). Proceedings of the Conference of the Fondazione Ezio Franceschini and the Fondazione IBM Italia (Certosa del Galluzzo, 20-21 October 1995), Claudio Leonardi, Marcello Morelli and Francesco Santi editors, Spoleto, 1996.

15. Modi di scrivere. Tecnologie e pratiche della scrittura dal manoscritto al CD-ROM. Proceedings of the Conference of the Fondazione Ezio Franceschini and the Fondazione IBM Italia (Certosa del Galluzzo, 11-12 October 1996), Claudio Leonardi, Marcello Morelli and Francesco Santi editors, Spoleto, 1998.