Home
images/homeslide/slider_h800/manoscritto_01_velinablu40.jpg
Pur essendo cessato lo stato di emergenza, nel persistere esigenze di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19, la Fondazione adotta le seguenti misure:

  • disponibilità di soluzioni per le mani e di presidi sanitari agli ingressi;
  • accesso alla Biblioteca di Cultura Medievale e all'Archivio previa prenotazione telefonica (si prega di telefonare al numero 055-2049749, interno 3; la prenotazione potrà essere ripetuta di giorno in giorno, tenendo presente che sarà favorita la rotazione di eventuali nuovi nominativi);
  • per la partecipazione a seminari e convegni, la prenotazione per e-mail, eventualmente indicata sui relativi programmi, ne facilita l'organizzazione.
 

Novità dalla Fondazione

Premio Aldo e Romano Rossi - Bando 2024

La FEF, per onorare la memoria di Aldo e Romano Rossi, bandisce un premio a lui intitolato, da attribuire a una tesi di dottorato discussa in una Università italiana e avente per oggetto un argomento di Filologia italiana. scadenza 14 giugno 2024: leggi tutto>>

Premio «Maurizio Bellina» - Bando 2024

La Fondazione Ezio Franceschini O.N.L.U.S., nel contesto di un articolato programma di promozione degli studi sulla cultura medievale, bandisce il Premio «Maurizio Bellina» per una tesi di dottorato dedicata alla letteratura o alla filologia latina medievale. scadenza 14 giugno 2024: leggi tutto>>

Emergenza Covid-19

Pur essendo cessato lo stato di emergenza, nel persistere esigenze di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19, la Fondazione adotta le seguenti misure: disponibilità di soluzioni per le mani e di presidi sanitari agli ingressi; accesso alla Biblioteca di Cultura Medievale e all'Archivio previa prenotazione telefonica (si prega di telefonare al numero 055-2049749, interno 3; la prenotazione potrà essere ripetuta di giorno in giorno, tenendo presente che sarà favorita la rotazione di eventuali nuovi nominativi); per la partecipazione a seminari e convegni, la prenotazione per e-mail, eventualmente indicata sui relativi programmi, ne facilita l'organizzazione.

Fondo d’Arco Silvio Avalle

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di d’Arco Silvio Avalle, donati alla Fondazione dagli eredi. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni e studi sul Medioevo romanzo - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale. È in corso di ultimazione anche l’inventario dell’archivio personale, che sarà pubblicato a stampa.

Premio AIBL al «Gruppo Guiron»

L’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres ha conferito il premio La Grange 2022 a Lino Leonardi e a Richard Trachsler in rappresentanza del «Gruppo Guiron», per l’edizione critica in corso dell’intero ciclo romanzesco.

Fondo Anna Maria Chiavacci Leonardi

È stata condotta a termine la catalogazione dei libri e delle riviste di Anna Maria Chiavacci Leonardi, donati alla Fondazione per legato testamentario. Il fondo librario - costituito per lo più da edizioni di testi, commenti e studi sull'opera di Dante - è ora disponibile per la consultazione e il prestito riservato presso la Biblioteca di Cultura Medievale.