Firenze, 9 luglio 2014
Firenze, presso la sede della Fondazione, via Montebello 7, 9 luglio 2014
XII Seminario di storia e teologia della mistica «Claudio Leonardi»

Per l’edizione critica dell’Arbor vitae di Ubertino da Casale

Ubertino da Casale è posto a un crocevia della tradizione mistica europea. Affascinato dal magistero delle grandi estatiche della fine del secolo, a cominciare da Angela da Foligno, egli visse tutte le problematiche e le contraddizioni poste dall'eredità di Francesco d'Assisi. Al centro della sua consapevolezza vi è l'Arbor vitae crucifixae, ma la tradizione manoscritta e la vicenda redazionale dell'Arbor è solo parzialmente conosciuta e per quest'opera capitale non si dispone ancora di un'edizione critica. L'Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d'Italia ha aperto nel 2013 il cantiere per giungere a realizzarla e la Fondazione Ezio Franceschini ospita ben volentieri un momento pubblico dei lavori del gruppo che si è costituito, nel desiderio di sostenerne il lavoro. La soluzione del problema posto dall'edizione dell'Arbor comporta un'acquisizione storiografica decisiva sul rapporto di Ubertino e la mistica, per questo il contesto dei Seminario di storia e teologia mistica intitolati a Claudio Leonardi risulta dunque ottimale per questo incontro di studio.

Interventi di Stefano Brufani, Silvia Nocentini, Massimiliano Bassetti, Silvia Pane, Marina Soriani, Donatella Tronca, Daniele Solvi, Francesco Santi.

pdf.pngProgramma 2014 Download (downloads: 1.442)