Firenze, 21 maggio 2013
Firenze, presso la sede della Fondazione, via Montebello 7, 21 maggio 2013.
XI Seminario di storia e teologia della mistica «Claudio Leonardi»

Scrittrici mistiche del Nord Europa. Seminario in preparazione di una antologia.

Nel 1988 Claudio Leonardi e Giovanni Pozzi pubblicarono l'antologia di una cinquantina di Scrittrici mistiche italiane. Offrendo alla lettura e allo studio testi che vanno dal secolo XIII al XX, da Chiara d’Assisi fino a Angela Gavazzi, spesso sconosciuti o mai affrontati nella loro qualità intellettuale, il volume rappresentò un evento nella storiografia. Pose lucidamente il problema della lingua dei mistici, ma anche della loro capacità di interpretare e guidare la storia; problematizzò la nozione di canone applicandola alla letteratura mistica e pose la questione della mistica come struttura che genera storia.

L’undicesima edizione del Seminario di storia e teologia della mistica fa il punto sul lavoro di raccolta di testi noti e meno noti per una completa antologia delle Scrittrici mistiche del Nord Europa. Secoli XII-XVI. Nel corso dell’incontro si presenteranno e si commenteranno testi destinati a formare un’opera analoga nella struttura e nell’impostazione storiografica all’antologia del 1988, volta ad offrire un ulteriore strumento per comprendere il senso della mistica medievale come storia della coscienza della libertà della persona, lo maggior dono che il Medioevo ha offerto all’Europa.

Interventi di Francesco Santi, Alessandra Bartolomei Romagnoli, Enrico Menestò, Emore Paoli, Daniele Solvi, Coralba Colomba, Silvia Nocentini, Antonella Degl'Innocenti, Elisa Chiti.