Opuscoli
I primi dieci titoli pubblicati in proprio.

1. La Fondazione Ezio Franceschini, Atti e cronaca della costituzione della Fondazione e dell'inaugurazione della sede (13 dicembre 1987), 1988.

2. A cinquant'anni dalla prima cattedra di Storia della letteratura latina medievale (Padova, 25 novembre 1988), 1990.

3. Nel segno di Francesco. A proposito di una raccolta di scritti di Ezio Franceschini, 1990.

4. La Fondazione Ezio Franceschini. Notizie 1987-1990. Resoconto delle attività del triennio, a cura di Lina Nicoletti e Francesco Santi, 1990.

5. La Fondazione Ezio Franceschini. Notizie 1991-1992. Resoconto delle attività del biennio, a cura di Silvia Cantelli, 1992.

6. Isabella Gualandri - Claudio Leonardi, Ezio Franceschini e la storia di Erse Valgimigli, 1992.

7. Clemente Terni, Frate Francesco. Retablo musicale in dodici quadri per soli, coro, strumenti e percussioni. Omaggio a Pietro Parigi nel centenario della nascita, 1993.

8. Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca, Atti del seminario (Firenze, Certosa del Galluzzo, 28 maggio 1992), a cura di Claudio Leonardi, 1993.

9. Il verso europeo. Atti del seminario di metrica comparata (Firenze - Certosa del Galluzzo, 4 maggio 1994). A cura di Francesco Stella. Prefazione di Claudio Leonardi, 1995.

10. Segreti in vetrina. Utilità e danno per la storia delle mostre di libri, documenti e cimeli, Atti del seminario (Firenze - Certosa del Galluzzo, 1 dicembre 1994). A cura di Claudio Leonardi, 1996.

11. Carmelo Cappuccio maestro di letteratura, a cura di Claudio Leonardi (con saggi di Walter Binni, Carmelo Cappuccio e Gilda Sbrilli), 1998.

12. La buona lingua della polvere. Cataloghi, repertori e lessici tra erudizione, narrativa e politica, Atti della terza tavola rotonda della Fondazione Ezio Franceschini, in collaborazione con la Sovrintendenza Archivistica per la Toscana (Firenze - Certosa del Galluzzo, 4 dicembre 1995). A cura di Francesco Santi, 1998.

I volumi della collana sono pubblicati presso le Edizioni del Galluzzo [vai].